Universus (Consorzio Universitario per la Formazione e l’Innovazione)
promuove il
CORSO PER
COMPOSIZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO
Sede: Foggia
Obiettivi.
Il corso mira ad aggiornare i professionisti che si occupano nella loro quotidiana attività professionale delle problematiche relative al sovraindebitamento delle imprese, non soggette alle procedure concorsuali, e delle famiglie. Al fine di fornire una via d’uscita, è stato introdotto nell’ordinamento italiano l’istituto della composizione delle crisi da sovraindebitamento, così come delineato dalla Legge 27 gennaio 2012 n. 3, entrata in vigore lo scorso 29 febbraio. La disposizione normativa in parola contiene un organico complesso di norme finalizzate a porre rimedio alle sempre più diffuse situazioni di indebitamento mediante la possibilità di concordare con i creditori un piano di ristrutturazione dei debiti che determini la finale esdebitazione del soggetto in crisi, introducendo, per la prima volta in Italia, un meccanismo di estinzione regolata delle plurime obbligazioni del soggetto sovraindebitato, anche nella prospettiva di una deflazione del contenzioso in sede civile derivante dall’attività di recupero forzoso dei crediti.
Destinatari.
Il corso è rivolto a:
– Avvocati
– Commercialisti
– Notai
Durata.
20 ore
Numero partecipanti.
Massimo 40 partecipanti
Attestazioni finali.
Al termine del corso è previsto un colloquio finale e il rilascio di un Attestato di partecipazione.
Inoltre, il corso è in fase di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Foggia e Lucera.
Iscrizione.
La quota di partecipazione è di € 250 +IVA. La formalizzazione dell’iscrizione può essere effettuata direttamente in sede o contattando:
– Segreteria Foggia 0881-726995 – e-mail:segreteriafoggia@universus.it
L’ iscrizione deve essere effettuata entro e non oltre il 06 Aprile 2012
Sede.
Universus – Scuola di Management &Technology, Via Manfredonia ang. Via De Dominicis c/o Confesercenti, Foggia.
Programma formativo :
Ogni giornata di formazione prevede una parte di didattica frontale ed una sezione di prove pratiche.
Venerdì 13 Aprile 2012 Ore 15.00 – 20.00.
Il sovraindebitamento: finalità e definizioni. Il ruolo degli Organismi di Composizione delle crisi (OCC): ausilio al debitore nella redazione della proposta di accordo; attestazione di fattibilità del piano di pagamento; funzione di supporto tecnico al controllo giudiziale: 1) raggiungimento dell’accordo; 2) omologazione dell’accordo; 3) esecuzione dell’accordo.
Avv. Guerino De Santis – Coordinatore corsi e seminari di aggiornamento in materie giuridiche sostanziali e processuali di Uni.Versus Csei – Sede di Foggia
Sabato 14 Aprile 2012 Ore 08.30 – 13.30.
La procedura di composizione delle crisi (PCC): a-concorsualità, presupposti di ammissibilità e contenuto dell’accordo. Il deposito della proposta di accordo: attestazione di fattibilità del piano.
Dott. Giovanni Viola – commercialista, revisore dei conti, curatore fallimentare
Venerdì 20 Aprile 2012 Ore 15.00 – 20.00.
Il procedimento giudiziale: il controllo del Tribunale: il decreto e l’udienza. Le fasi del procedimento: raggiungimento; omologazione e esecuzione dell’accordo. Impugnative dell’accordo e altre cause di caducazione degli effetti. Le vicende patologiche dell’accordo: impugnazione e risoluzione.
Avv. Luca D’Apollo – Direttore Rivista Telematica “Diritto e Processo”, docente in diversi corsi, master e seminari
Sabato 21 Aprile 2012 Ore 08.30 – 13.30.
Le sanzioni.
Avv. Valentina Lucianetti – Cultrice della materia in diritto penale e diritto penale commerciale – Dottore di ricerca in bioetica e sistemi giuridici – Università degli studi di Foggia – Docente a contratto presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell’Università degli Studi di Foggia
Venerdì 27 Aprile 2012 Ore 17.00 – 19.00.
Prova finale di valutazione.
Avv. Guerino De Santis – Coordinatore corsi e seminari di aggiornamento in materie giuridiche sostanziali e processuali di Uni.Versus Csei – Sede di Foggia